Il trovatore
L’azienda nasce ad Imola nel 1970, grazie all’ingegno e all’intraprendenza della famiglia Nunziatini. Un’attività a conduzione familiare che si è specializzata da subito nella stagionatura e la commercializzazione di prodotti lattiero caseari. Sin dalle origini ha saputo fondere la meticolosità nella scelta delle materie prime alla scrupolosa ricerca della qualità del prodotto finale. Nel corso degli anni, particolare attenzione è stata dedicata all’aggiornamento e all’innovazione tecnologica del settore lattiero caseario.
Nel 1997 si sviluppa una nuova linea denominata Vergaio. Il Vergaio è storicamente il capo del personale a custodia del gregge. I suoi compiti spaziavano dall’organizzazione dei pastori alla conta del bestiame, dal corretto uso dei pascoli all’accurata trasformazione del latte munto in formaggio.
Ed è proprio questa competenza che caratterizza il valore della nuova linea: la sapiente ricerca e la selezione di sapori tipici, in grado di riproporre antiche e tradizionali bontà gastronomiche. Il tempo ha fatto il resto, riservando al Vergaio un importante spazio sul mercato e nel vissuto gastronomico del territorio.
All’inizio degli anni 2000 vede la luce il progetto “Il Trovatore“, con lo scopo di valorizzare i prodotti alimentari (non esclusivamente lattiero-caseari) del territorio italiano.
La genuinità degli ingredienti e la qualità del prodotto finale rendono Il Trovatore protagonista dell’originalità e dell’eccellenza Made in Italy. Una realtà che pianta le proprie radici nella storia e trova valore attraverso il tempo.
La nostra filosofia
Il Trovatore è la finestra su un passato fatto di sapori autentici e genuini.
Obiettivi & Valori:
- La migliore qualità del prodotto finale
- La riscoperta di antichi sapori
- La soddisfazione del cliente e dei partner
- Lavoro preciso e paziente
- Rispetto dei ritmi naturali
- Produzione in sintonia con l’ambiente e il territorio